il consorzio

LA PASSIONE DEI NOSTRI CONSORZIATI È LA NOSTRA FORZA

Dalla passione per il kiwi nasce il Consorzio Kiwi Passion™, una sinergia di importanti aziende italiane e europee per tutelare, sviluppare e offrire ai consumatori le migliori varietà di kiwi, una gamma di frutti premium che sapranno garantire ai nostri clienti
standard di eccellenza e una qualità unica.
Il Consorzio, insieme al proprio team tecnico-scientifico, è impegnato nella continua ricerca di nuove varietà da aggiungere al proprio portfolio.

il consorzio

70 soci al primo anno di fondazione
8 magazzini di confezionamento
180 ettari coltivati
60.000 tonnellate di potenziale
Capacita’ di lavorazione

70
soci

180
ettari

8
magazzini

60.000
tonnellate

Siamo i partners di Kiwi Passion

il gruppo nato dalla sinergia di aziende italiane ed europee per tutelare, sviluppare e commercializzare una gamma di frutti premium nel gusto e nella qualità.

 

Le nostre varietà a polpa rossa e gialla sono state selezionate per restituire un’esperienza organolettica al passo con i nuovi trend di mercato nel mondo del kiwi.

La Cooperativa Agricola Neapoli-Agrinio è una impresa all’avanguardia nel settore della lavorazione e standardizzazione degli asparagi bianchi e verdi e del kiwi.

Nel 1998, 24 persone hanno costituito un’associazione di produttori di asparagi, con una visione condivisa e preoccupazioni per le loro colture, che ha portato alla costituzione della COOPERATIVA AGRICOLA.

Oggi la cooperativa conta 70 soci che coltivano principalmente asparagi e kiwi. Essendo un’organizzazione cooperativa, l’obiettivo principale della Cooperativa Agricola Neapoli-Agrinio non è solo quello di valorizzare commercialmente i prodotti coltivati ​​dai suoi soci, ma anche di preservare l’alta qualità dei prodotti stessi.

www.alfa-greekfruits.com

Agli inizi degli anni ’70 Aldo Lepidio, agricoltore con la passione per il suo lavoro e la sua volontà di migliorare la propria attività, va alla ricerca di nuove colture. Conosce l’actinidia e, affiancato da un agronomo, valuta che le condizioni climatiche della sua zona sembrino essere ideali per quella coltura.
Azzardando, ma con tanta convinzione, nel 1973 mette a dimora le prime 550 piante di actinidia su una superficie di 12.000 mq.
I primi anni sono di attesa, difficili da superare e segnati da continue sorprese; tutto è da fare. Tra le tante varietà di piante testate (Bruno, Monti, Abboth, Arlinson, ecc.) la HAYWARD è la migliore. Bisogna capire poi, quale forma di allevamento e quale tipo di potatura si adattano meglio, definire il giusto fabbisogno nutritivo, la quantità di acqua necessaria e il tipo di impianto d’irrigazione, ecc..Nel 1976 arrivano i primi frutti e superate le prime due raccolte, durante le quali si fatica molto per collocare il prodotto sul mercato, ecco che alla fine degli anni ‘70, arrivano i risultati attesi.
www.agrilepidio.it

 

Camfruit offre la migliore selezione di piante da vivaio nel settore del Kiwi.
Siamo produttori delle migliori varietà’ di Kiwi e riconosciuto vivaio che si occupa di grandi e piccoli progetti di sviluppo di piante di Actinidia con esperienza trentennale nel settore. Poiché ogni cliente è importante per noi, ci assicuriamo di trascorrere il tempo necessario ad aiutarlo nella selezione di piante per il suo sito. Con oltre 30 Ha di terreni adibiti alla coltivazione ed accrescimento e 800 mila piante prodotte annualmente soddisfiamo i più’ alti standard qualitativi aspirando a diventare leader del mercato vivaistico italiano ed europeo.
La ditta “CONVI. di Spada Renato Società Agricola” è un’azienda vivaistica da 40 anni e azienda agricola da oltre 60 anni.
Ha cercato sin da subito di coltivare e moltiplicare nuove varietà frutticole e ad oggi può essere considerata una delle aziende più specializzate nella coltivazione dell’actinidia.L’azienda, con circa cento ettari coltivati a vivaio e frutteti, è situata nelle colline della regione Emilia-Romagna in provincia di Ravenna, zona molto vocata per la coltivazione del kiwi.
www.vivaiconvi.eu

 

CO.FRU.LLEIDA, creata nel 2001, è nata come agenzia di mediazione. Nei primi anni si è dedicata soprattutto al movimento tra Spagna e Italia, di pesche, pere, mele e arance.
Con il tempo ha ampliato l’attività di import-export verso la Germania, paesi dell’est e nord Europa.
Attualmente COFRULLEIDA si dedica principalmente al commercio di KIWI, comprando e vendendo durante tutta la stagione circa 5.000 ton.
www.cofrulleida.com

 

Fresh Del Monte® è uno dei leader mondiali che integrano verticalmente le attività di produzione, vendita e distribuzione di frutta e verdura.
Fresh Del Monte è altresì leader nella produzione e distribuzione in Europa, Medio Oriente e Africa di frutta e verdure confezionate, bevande, succhi di frutta, dessert a base di frutta e prodotti pronti.Fresh Del Monte vende i suoi prodotti freschi a livello mondiale sotto il marchio Del Monte. Dal 1892, i consumatori riconoscono Del Monte® come marchio di garanzia e qualità di prodotti di primissima qualità.
www.freshdelmonte.com

 

Situata a Saluzzo, nella provincia di Cuneo, in una cornice che ha come sfondo il Monviso; l’azienda è circondata da una pianura ricca di frutteti e può vantare prodotti agricoli di assoluta eccellenza.
E’ stata fondata da due soci principali, Banchio Romualdo e Banchio Graziano, titolari delle omonime Aziende Agricole. I soci, direttamente coinvolti nella gestione dell’azienda, garantiscono un continuo ed attento controllo dei prodotti conferiti fin dalla raccolta e certificati GlobalGap e Grasp, proseguendo nella conservazione, nella lavorazione fino alla commercializzazione del prodotto.La Società Cooperativa Eden Fruit, come anticipato si occupa di commercio frutta, con una prevalente attività di esportazione, dedicata ad un mercato ampio. In cerca di continui spunti di miglioramento, sta cercando di ampliare i suoi mercati puntando non solo ad una vendita a livello Europeo, ma anche a livello Mondiale, cercando si sviluppare sempre di più le vendite oltremare.L’azienda Eden Fruit Soc. Coop. Agr., dispone dal 2012 di certificati riconosciuti Bio, Brc e Ifs e successivamente CoC con cui grazie ad un dettagliato manuale della qualità a definite e chiare procedure, cerca di garantire ai clienti e ai consumatori finali, un prodotto eccellente e sano, bello da vedere e buono da gustare.
www.edenfruit.eu

 

Fruitsworldwide è una azienda specializzata nella gestione di programmi di esportazione di frutta fresca oltremare, con una forte vocazione nei tipici prodotti oggetto di questa attività: kiwi, mele, agrumi.Assistiamo aziende sia cooperative che private ad ampliare i propri orizzonti commerciali, all’interno di un network che vanta una solida leadership nei mercati in cui opera.
Controlliamo personalmente tutti gli anelli della filiera, dalla produzione allo stoccaggio, dal confezionamento, alla logistica oceanica.Garantiamo un adeguato presidio dei mercati Nord a Sudamericani attraverso società partners in loco.Dal 2015 siamo inoltre agenti di T&G New Zealand IN EUROPA per le loro varietà di kiwi brevettate, nonché procuratori di T&G Kiwifruit New Zealand.Questo ci permette di usufruire della preziosa collaborazione commerciale degli uffici di Enza International in Europa, Estremo Oriente. Australia e Nuova Zelanda.

Fruits de Ponent è una cooperativa agricola le cui fondamenta sono sostenute dai suoi partner, che, nel corso degli anni, di generazione in generazione, hanno coltivato i principi cooperativi di democrazia interna, amministrazione trasparente, processo decisionale indipendente, educazione e formazione comunitaria, cooperazione e carità.

Costituita da quattro cooperative di primo grado (Camp d’Alcarràs i Secció de Crèdit, Agrària Progressiva Benavent-La Portella, Ramell e Agrària del Llobregós), Fruits de Ponent, come tale, nasce come cooperativa di secondo grado nel 1992 ed è diventato un gruppo cooperativo nel 2020.

Oggi è un azienda del settore alimentare che produce cibi sani come frutta fresca, olio extra vergine di oliva, mandorle, cereali e alimenti trasformati come succhi di frutta e sciroppi.

www.fruitsponent.com

Greenyard Fresh Italy ha la propria sede in provincia di Verona ed è la consociata italiana della Belga Greenyard. Greenyard, (Euronext Bruxelles: GREEN), fondata da Hein Deprez, è leader mondiale nel settore della frutta e verdura fresca, ma anche surgelata e preparata. Tra i suoi clienti vanta i maggiori retailer Europei. Si differenzia dai concorrenti nell’offerta di soluzioni efficienti e sostenibili che mette a disposizione sia dei clienti che dei produttori.
La Vision di Greenyard mira a rendere la vita delle persone più sana, rendendo fruibili in qualsiasi momento sia frutta che verdura, in modo facile, veloce e piacevole sempre rispettando l’Ambiente e la Natura.
Con circa 9.000 dipendenti che operano in 23 paesi in tutto il mondo, l’azienda identifica le sue risorse chiave nel proprio personale e nelle relazioni con clienti e produttori. Questi valori le consentono di fornire beni e servizi per un valore di circa 4 miliardi di euro l’anno.
www.greenyardfresh.it
Il Gruppo Català è un’azienda familiare dedita alla produzione e distribuzione di drupacee e pomacee dal 1950. Con un totale di 2.500 ettari di terreni agricoli distribuiti tra Spagna e Francia, la nostra produzione stimata è di 150 milioni di kg di albicocche, pesche, nettarine, pesche, ciliegie, prugne, pere, mele, kiwi e cachi.
Attualmente, il Gruppo Catalá dispone di una superficie totale di impianti di 140.000 m2, con una capacità frigorifera di 50.000 tonnellate, distribuita nei centri di La Portella, Mérida, Villena, Torrefarrera, Tenerife, Badajoz e Les Mees (Francia).
www.grupocatala.com
La Società Cooperativa Agricola Le Cerasare opera con notevole successo da molti anni nel settore ortofrutticolo. E’ una azienda giovane e dinamica che si occupa della lavorazione e del commercio all’ingrosso di kiwi e agrumi.
Serietà, qualità e non ultima la passione, rappresentano il cardine nei criteri di controllo e selezione dei nostri kiwi e agrumi unitamente alla professionalità e dedizione a garanzia di una sempre maggiore efficienza nel proporci nei mercati internazionali.La passione e il forte legame con la propria terra sono un elemento distintivo di enorme rilievo nella filosofia della cooperativa Le Cerasare. La qualità dei prodotti esprime l’impegno serio che tende al miglioramento continuo, ad obiettivi sempre più grandi, a nuove possibilità di sviluppo della cooperativa Le Cerasare.
Negli ultimi anni abbiamo ottimizzato i processi di lavorazione e confezionamento dei nostri prodotti, creando una forte sinergia tra coltivazioni tradizionali e tecnologie di ultima generazione.
I controlli sistematici operati da personale specializzato sui prodotti ci hanno permesso di imporci sui mercati con grandi risultati.
www.lecerasare.it

 

VIVERS VILADEGUT è una società nata con l’intento di fornire un servizio di consulenza al settore agricolo per nuove piantagioni, per nuove varietà e la loro gestione. L’azienda è formata da un gruppo di specialisti in questo settore con un’elevata conoscenza di “cosa, come e quando” di ciascuno dei compiti relativi alla piantagione e allo sfruttamento degli alberi da frutto.

Situato a Soses, abbiamo 180 Ha per la moltiplicazione dei diversi prodotti disponibili.
www.viversviladegut.com

HELIANDE è stata creata nel 1998 da un gruppo di coltivatori che hanno voluto mettere al primo posto la qualità del frutto, in termini di qualità e gusto. Da allora l’azienda ha sviluppato la sua notorietà, soprattutto attraverso la LABEL ROUGE KIWI e la IGP KIWI DE L’ADOUR, che è il risultato di processi produttivi rigorosi e di alto livello.

La partecipazione dell’azienda al consorzio ci permette di continuare la nostra crescita offrendo ai nostri soci la possibilità di coltivare un kiwi rosso di alta qualità.
www.lapinede-fruits.fr

Filiera

Il controllo della filiera, dal campo alla tavola

Kiwi Passion™ garantisce la tracciabilità dei prodotti e un attento controllo lungo tutta la filiera, dalla scelta delle piante migliori nei vivai alla distribuzione, passando per la lavorazione, la conservazione, il confezionamento, il trasporto e il magazzinaggio.

Qualità

Seguiamo la regola del meglio, senza compromessi

Un rigoroso disciplinare condiviso da tutti i nostri associati regolamenta ogni fase della filiera e il costante controllo dei frutti, assicurando ai consumatori alti standard di qualità e sicurezza alimentare.

I frutteti

Le condizioni ottimali e un esperto sempre disposizione

I tecnici Kiwi Passion™ selezionano i migliori areali e verificano le condizioni climatiche ideali per la coltivazione delle nostre varietà, assicurando il miglior risultato in termini di produttività e qualità della frutta.

 

In ogni fase della produzione, dalla costituzione dell’impianto fino alla raccolta, gli agricoltori conferitori possono contare sul supporto e sulle competenze dei nostri agronomi esperti.

Conservazione

La shelf life inizia nel campo

I frutti Kiwi Passion™ vengono conservati con le migliori tecniche attualmente disponibili, mantenendo costante la catena del freddo in tutte le fasi di stoccaggio e trasporto.

 

Ogni fase è programmata per mantenere la temperatura e la qualità dell’alimento costanti per offrire un gusto inalterato e la più lunga shelf-life possibile.

Confezionamento

La differenza è anche nel pack

I nostri kiwi sono confezionati e commercializzati in esclusiva dai membri del consorzio Kiwi Passion™ secondo un rigoroso protocollo di qualità. Particolare attenzione è dedicata alle tematiche ambientali e alla ricerca di soluzioni innovative ed ecosostenibili, in parte o completamente compostabili.

 

I nostri packaging sono curati in ogni dettaglio per essere esteticamente eleganti e funzionali, ideati per garantire una qualità inalterata durante lo stoccaggio e il trasporto.

Sostenibilità

Bene per noi, bene per il pianeta

II nostro rispetto per la terra cresce con i frutti che coltiviamo e li accompagna fino alla fine. Siamo attenti a ridurre al minimo l’impatto delle nostre azioni sull’ambiente e a promuovere un modello responsabile di comportamento, in linea con le tendenze globali e le aspettative dei consumatori.

 

Essere sostenibili per noi significa coltivare solo frutti di qualità, salutari e nutrienti, ottimizzando l’utilizzo delle risorse idriche ed energetiche, anche grazie all’innovazione. Un impegno che manteniamo sostenendo l’attività dei nostri agricoltori, favorendo la loro crescita come quella dei loro frutti.

Certificazioni

Gli standard del nostro impegno

Gli agricoltori e le strutture di confezionamento associate Kiwi Passion™ rispettano i più elevati standard di qualità e sicurezza alimentare, e possiedono le certificazioni di prodotto e di processo rilasciate da enti internazionali riconosciuti a livello globale.

In particolare:

Certificazione GlobalGAP

Certificazione GlobalGAP a garanzia di un’agricoltura sicura e sostenibile

 

www.globalgap.org

Certificazioni BRC Global
Standard – Food e IFS Food standard

per gli stabilimenti

 

www.brcglobalstandards.com
www.ifs-certification.com

Kiwi Passion in the world

Kiwi passion™
Una famiglia che cresce

Mappa Kiwi passion

Kiwi Passion

Teniamoci in contatto con la newsletter